
Mi chiamo Federica e sono una consulente filosofica. Mi occupo di filosofia pratica e pratiche filosofiche. Accompagno donne e adulti in percorsi di riflessione, consapevolezza e trasformazione attraverso il pensiero filosofico. Il mio studio, Antigone – Consulenza Filosofica, , di cui sono fondatrice e titolare, è uno spazio in cui la domanda torna a essere uno strumento potente di ricerca di senso.
Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per poi conseguire il titolo di dottore di ricerca in Studi di genere a indirizzo filosofico presso l’Università di Napoli “Federico II”. La mia ricerca si è concentrata sull’impatto delle biotecnologie sulla soggettività femminile, un tema che continuo a esplorare con interesse.
Ho arricchito la mia formazione trascorrendo un periodo come visiting student presso il Dipartimento di Gender Studies dell’Utrecht University, nei Paesi Bassi, dove attualmente risiedo. Questa esperienza mi ha permesso di approfondire le tematiche legate alla differenza e alla comunicazione di genere in una prospettiva internazionale.
Spinta dall’amore per la filosofia e dalla convinzione del suo valore concreto nella vita quotidiana, mi sono infine specializzata in filosofia pratica e consulenza filosofica presso la Scuola Parresia per filosofi pratici di Bologna e Roma, diretta dalla dott.ssa Nicoletta Poli.
Da alcuni anni mi dedico all’accompagnamento filosofico di singoli, coppie e gruppi guidata dalla consapevolezza che la filosofia, fuori dalle aule accademiche, possa essere una risorsa concreta per vivere con maggiore consapevolezza, senso critico e autenticità.
Nel mio lavoro non offro riposte preconfezionate, ma domande, ascolto profondo e strumenti per pensare in modo lucido e libero.
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”(Seneca)

